Recensione Aweber

In questa recensione di Aweber, andremo ad analizzare, in modo approfondito, una delle soluzioni più popolari per la progettazione e l’invio di e-newsletter in formato HTML. In particolare, ci occuperemo dei pro e dei contro diAweber e discuteremo del suo prezzo, caratteristiche, modello, interfaccia e molto altro.

pagina principale di aweber

Aweber è uno dei fornitori di software per email di marketing più popolare degli anni più recenti (ma lo è già dagli anni meno recenti). Questo, probabilmente, perché l’azienda non solo offre oltre 150 opzioni di modelli di email personalizzabili, ma anche perché ti consente di mandare queste email quando, come e dove vuoi.

Aweber ti offre tutto ciò che ti serve per creare una campagna marketing di email di gran successo. Avrai un’interfaccia molto semplice da utilizzare ed un sistema di supporto solido che ti consentirà di tenere viva la tua campagna email senza alcuna difficoltà.

Il piano più economico è pari a $19.00 al mese. Se stai considerando l’idea di utilizzare AWeber, allora fai la tua prova GRATUITA di 30 giorni, ed ottieni tutti gli strumenti che ti consentiranno far successo sin dal primo giorno.

RIGUARDO AWEBER

AWeber, come azienda, è situata in Pennsylvania, ed è stato il principale software per email di marketing sin dalla fondazione per mano di Tom Kulzer, nel 1998.

La compagnia è molto nota per i suoi sistemi di risposta automatica superiori alla norma, le sue prestazioni solide, ed una vasta gamma di caratteristiche di alta qualità che rendono l’invio di e-mail tra aziende e clienti relativamente semplice.

Oltre 120,000 piccole compagnie e blogger di tutti i tipi usufruiscono di AWeber per facilitare la loro crescita. Dalle e-mail automatizzate che consentono di risparmiare tempo alle aziende leader del settore, AWeber aiuta le aziende a crescere più rapidamente grazie all’utilizzo di software di email marketing.

EMAIL MARKETING PER LE PICCOLE AZIENDE

Creare una connessione personale tra la tua impresa ed i clienti è una stragegia di marketing molto intelligente, che ti permette di costruire fiducia con i tuoi clienti. Sarai inoltre in grado di informare clienti attuali e futuri riguardo gli ultimi accordi dell’azienda o di notizie man mano che gli eventi accadono.

In più, questa connessione personale ti permetterà di ottenere opinioni in tempo reale dai tuoi client, il ché ti metterà in una miglior posizione per accrescere il tuo business.

Le email sono uno dei migliori modi di stabilire e mantenere tale contatto con i clienti – esistenti o potenziali che siano. Inoltre le ricerche dimostrano che genera ampie cifre di ROI – ritorno degli investimenti – su tutte le discipline o rami del marketing.

Sfortunatamente, la creazione e l’invio manuale di emails alla tua lista clienti può costarti moltissimo tempo. È’ qui chesoftware di email marketing come Aweber entrano in gioco.

COSA FA ESATTAMENTE AWEBER? PANORAMICA DELLE CARATTERISTICHE

Aweber è un popolare servizio di email marketing dotato di risponditori automatici. Aiuta le piccole aziende a creare campagne di email marketing efficaci che aumentano le vendite, il coinvolgimento e la fedeltà coi clienti.

L’azienda non solo offre oltre 150 opzioni di modelli di email personalizzabili, ti consente anche di mandare queste email quando, come e dove vuoi.

PANORAMICA DELLE CARATTERISTICHE

Le caratteristiche più note di Aweber sono:

  • Decine di integrazioni per rendere ancora più facile l’utilizzo dei vostri strumenti preferiti
  • API per applicazioni di terze parti
  • Eccellente servizio clienti via telefono, chat dal vivo ed e-mail
  • Editor trascina e lascia facile da utlizzare
  • Oltre 150 modelli personalizzabili
  • Forti componenti per le risposte automatiche
  • Possibilità di etichettare le email per creare trigger
  • Analisi tracciabile in modo da poter vedere cosa sta funzionando
  • Alto tasso di spedizione

INVIO DI EMAIL AUTOMATICHE IMPORTANTI

Come già accennato, una delle caratteristiche più note di Aweber è la possibilità di mandare email automatiche.

Ad esempio, puoi creare una sequenza di email, programmate per essere consegnate con una serie di intervalli, che verranno inviate automaticamente ai visitatori del sito che compiono determinate azioni:

  • Download di un e-book gratuito
  • Iscrizione ad un webinar
  • Registrazione per l’invio di regolari newsletter
  • Acquisto di un determinato prodotto

Gli esempi includono un’e-mail di benvenuto inviata non appena un nuovo cliente si iscrive alla vostra lista di contatti, seguita, dopo qualche giorno, da un’email informativa sui prodotti o servizi che tu offri, e poi un’email dove informi i clienti riguardo le ultime offerte e così via. Potresti anche creare una serie di email da inviare dopo l’acquisto, basandoti su cosa hanno comprato i clienti individualmente.

In alternative, puoi creare una serie di email automatiche da spedire a tutti i tuoi clienti ogni volta che avviene un cambiamento, un’offerta speciale o un nuovo prodotto che la tua azienda sta lanciando.Tutti sommato, il risponditore automatico di Aweber ti permette di coinvolgere i tuoi clienti con l’invio di email personalizzate, targettizzate e periodiche, avendo sempre una posizione di rilievo nelle loro menti.

OPZIONI DI INTEGRAZIONE COMMERCIALE E DI MARKETING

Un’altra grande caratteristiche della piattaforma, è la possibilità di integrare il tuo account di email marketing a diversi aspetti del tuo business.

Le opzioni di integrazione sono vaste (oltre 100) e vanno dalle semplici tattiche di chiamata e azione, come la pubblicazione di moduli di iscrizione via e-mail sul sito web e sulle piattaforme di social media della vostra azienda, all’integrazione del vostro account con gli strumenti di shopping online preferiti, come PayPal.

Alcune delle integrazioni più note:

  • WordPress
  • Shopify
  • Magento
  • GoTo Webinar
  • Salesforce
  • WooCommerce
  • ClickFunnels
  • Unbounce
  • Freshbooks

COSA POSSO FARE CON LA GESTIONE DELLE LISTE DI CONTATTI?

AWeber ti fornisce un importante lista di segmentazioni caratteristiche, così da rendere più semplice la tua gestione della lista contatti.

ORDINA E CLASSIFICAI CLIENTI IN BASE ALLE LORO ESIGENZE DI MERCATO

Questa caratteristica ti permette di divider i clienti in tante categorie che dipendono da diversi fattori come il loro valore all’interno dell’azienda, le loro abitudini d’acquisto, o da quanto tempo si affidano alla tua azienda.

Puoi creare sezioni per nuovi clienti, clienti VIP, clienti che cercano il tuo servizio/prodotto abitualmente ecc. La divisione di clienti in diverse sezioni rende più semplice per te inviare email targettizzate, a cui loro potranno rispondere.

Dalle funzionalità di integrazione, alla funzione di segmentazione dell’elenco fino all’analisi fornita, Aweber estrae tutte le informazioni necessarie per garantire un’esperienza più fluida possibile nella gestione dei contatti. Vi viene fornita una semplice dashboard che vi permette di apportare facilmente modifiche alle vostre campagne in qualsiasi momento.

PROVA PRIMA DI ACQUISTARLO – PROVA GRATUITA

Se non sai quali benefici ti possa fruttare Aweber, l’azienda ti permette di scoprirlo in modo diretto, attraverso un piano di prova.La versione di prova gratuita consente di avere fino a 500 abbonati e-mail e consente di inviare e-mail illimitate.

Un pacchetto senza impegno, che Aweber ti permette di annullare dopo la tua prova gratuita se i servizi dell’azienda non corrispondono alle tue esigenze di email marketing.

Lista Email Aweber

FORME E MODELLI

Non hai esperienza quando si tratta di creare e-mail? Non hai di che preoccuparti, dato che Aweber ti permette di creare delle e-mail dall’aspetto fantastico dai più 150 modelli integrati, che possono essere personalizzati a tuo piacimento.

Modelli email in formato HTML di Aweber

(picture 02) Modelli email in formato HTML di Aweber

Aweber ti permette anche di costruire il tuo database di posta elettronica con oltre 700 diversi moduli di iscrizione. I moduli forniscono l’accesso a migliaia di potenziali clienti in quanto possono essere inseriti nel sito web della vostra azienda, nella pagina del blog e nelle piattaforme dei social media.

CREAZIONE DI EMAIL FACILE

Vengono forniti oltre 150 modelli, il ché rende la creazione delle email molto semplice e veloce, eliminando la necessità di creare i messaggi della campagna da zero. Tutto ciò che dovrai fare quando creerai delle email, è personalizzare il modello scelto, utilizzando degli strumenti intuibili nell’editore delle email.

Gli strumenti di modifica disponibili consentono di caricare immagini nel modello, aggiungere il logo aziendale, spostare i contenuti e modificare lo schema cromatico dei modelli.

OPZIONE PER LE LISTE DI ISCRIZIONE VIA E-MAIL

Quando arriva il momento per i tuoi utenti di iscriversi alla tua lista di posta elettronica, c’è molto di più che raccogliere le loro informazioni. Una decisione che devi prendere è se vuoi implementare un processo di opt-in singolo o doppio opt-in.

OPT-IN SINGOLO

Con un unico processo di opt-in, i tuoi utenti si iscrivono alla tua lista e-mail. Questo è tutto. L’utente può effettuare l’opt-in in diversi modi, incluso l’utilizzo di un modulo di opt-in personalizzato che viene creato e fornito sul tuo sito web.

Dopo la registrazione, non c’è più niente che l’utente deve fare prima di poter ricevere le tue email. Questo significa che l’intero processo di registrazione è abbastanza facile per chiunque.

DOPPIO OPT-IN

Il doppio opt-in aggiunge un ulteriore passo al processo di iscrizione alla tua lista e-mail. Il tuo utente effettuerà l’opt-in nella tua lista, ma poi, si dovrà all’utente di confermare la sua iscrizione.

Ciò avviene tipicamente tramite un’e-mail di benvenuto che chiede all’utente di riconoscere che a) di aver fornito le proprie informazioni all’utente e b) se sceglie di ricevere ulteriori comunicazioni da parte tua.

QUAL E’ LA MIGLIOR SOLUZIONE PER TE?

Qualunque opzione sceglierai, vi saranno alti e bassi.

L’opt-in singolo è molto semplice per i tuoi utenti, ciò implica che hai più probabilità di avere un alto numero di indirizzi email.

Il doppio opt-in assicura che le email che ricevi siano valide e non vengano utilizzate da bot e simili (ricordate, l’invio di troppe email a indirizzi email morti è un segno di spammer, e non volete essere scambiati per spammer). Tuttavia, è possibile utilizzare strumenti come BriteVerify che elimina automaticamente indirizzi falsi o errori nel punto in cui l’individuo si iscrive.

La ricerca mostra in linea generale che otterrete una lista di e-mail più grande tramite un singolo opt-in, e più alte aperture, click e conversioni, mentre con il doppio opt-in otterrete un tasso più alto (in percentuale rispetto al totale) di aperture, click e conversioni.

Qualunque sia l’opzione scelta, AWeber supporta la facile implementazione del processo opt-in.

MIGLIORARE I RISULTATI CON LO SPLIT TESTING

E’ bello sapere cosa funziona e cosa non funziona quando si tratta dei vostri sforzi di email marketing, e un modo per raccogliere tali informazioni è lo split testing (a volte indicato come A/B testing).

Il concetto di split testing è semplice: si creano due email, e si invia casualmente una email ad un gruppo di clienti e l’altra email ad un altro gruppo di clienti. Poi, si confrontano le percentuali di successo di una delle due email guardando metriche come:

  • Tasso di consegna: quante email raggiungonocon successo una casella di posta elettronica valida
  • Tasso di apertura: quante persone aprono letue email
  • Tasso clicca e vai : quante persone cliccanosui link che include nelle tue email

Come puoi immaginare, le percentuali di successo diminuiscono quando si passa dal tasso di consegna al tasso di apertura al tasso di clicca e vai.

Tuttavia, tali numeri, soprattutto quando si lavora con due e-mail che vengono utilizzate per un confronto, ti darà una visione di ciò che funziona e ciò che non funziona.

CHE TIPO DI AIUTO MI SARA’ DATO?

Aweber è noto per il suo supporto di qualità, che viene fornito da assistenti disponibili e amichevoli che rispondono prontamente a domande e problemi. L’assistenza clienti viene fornita attraverso diversi canali, tra cui il supporto individuale in tempo reale tramite e-mail, telefono e chat.

Le linee e-mail sono aperte 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mentre il supporto telefonico e di chat dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00. Il supporto per la Live chat di Aweber è disponibile anche il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 17.00.

RISORSE ONLINE PER MIGLIORARE IL TUO MARKETING

Inclusi nel pacchetto di aiuto:

  • Video tutorial su una varietà di argomenti che vanno dall’impostazione dell’account all’integrazione del tuo account Aweber con vari strumenti
  •  Webinar dal vivo che si concentrano sull’educazione degli utenti su tutte le questioni relative all’email marketing.
  • A unaconoscenza di basecon centinaia di articoli su software di email marketing, risoluzione dei problemi, tra gli altri
  • Blog settimanali che offrono consigli di email marketing e consigli generali
  • Guide all’email marketing che possono essere scaricate come documenti pdf
  • Social mediadove poter postare le proprie domande

ANALISI

Gli strumenti di reporting che Aweber fornisce sono un passo avanti a molti altri fornitori di servizi di email marketing. I report generati sono vasti, completi e includono metriche di performance chiave come nuovi abbonati, apertura delle email, click nel tempo, monitoraggio degli annunci, localizzazione degli abbonati, crescita degli abbonati, statistiche di follow-up e molto altro ancora.

L’accesso ai dati è possibile in qualsiasi momento attraverso la dashboard dell’azienda. Inoltre, avrai la libertà di selezionare un formato di report predefinito con opzioni che vanno dai numeri standard, alle percentuali, ai grafici.

Qualunque sia il formato scelto, Aweber fornisce informazioni dettagliate che vi permetteranno di creare campagne migliori e più efficaci.

PREZZI

I prezzi AWeber sono semplici. Tutti i piani hanno esattamente le stesse caratteristiche, quindi scegliete il piano che supporta il numero di utenti della vostra lista e-mail (per esempio, se state raggiungendo meno di 500 clienti, potete optare per il pacchetto più economico).

Ci sono 5 piani Aweber in offerta:

• Da 0 a 500 abbonati: 19 dollari al mese
• Da 501 a 2.500 abbonati: 29 dollari al mese
• Da 2.501 a 5.000 abbonati: 49 dollari al mese
• Da 5.001 a 10.000 abbonati: 69 dollari al mese
• Da 10.001 a 25.000 abbonati: 149 dollari al mese
• Se hai più di 25.000 abbonati, dovrai chiamare Aweber per un preventivo.

Uno sconto del 14% è disponibile se si paga trimestralmente; uno sconto del 14,9% è disponibile se si paga annualmente. Ci sono anche alcuni sconti disponibili per studenti e organizzazioni no-profit.

Un aspetto della struttura dei prezzi di Aweber che potrebbe piacere ai potenziali utenti è che tutte le funzioni sono disponibili su tutti i piani – a differenza di alcuni prodotti concorrenti non è necessario essere su piani più costosi per sbloccare alcune funzionalità.

CHE COSA SONO I PRO ED I CONTRO DI AWEBER?

AWeber è un buon software di email marketing? Dipende dalle tue esigenze. Di seguito, descriviamo i vantaggi e gli svantaggi più importanti.

PRO

  •  Consente di visualizzare in anteprima le e-mail prima di inviarle.
  •  Permette la creazione e l’elaborazione di newsletter aziendali.
  • Tutti i pacchetti Aweber sono dotati di un’esclusiva funzione definita Call Loop, che raccoglie i numeri di telefono degli abbonati e consente di inviare messaggi di testo (SMS) e messaggi vocali agli stessi.
  •  Fornisce una protezione antispam per garantire che tutte le tue e-mail arrivino alla destinazione assegnata.

CONTRO

  • Non ti permette di importare le tue liste di contatti da altri fornitori.
  •  Aweber ha una rigorosa politica anti-spam che ti limita l’aggiunta di contatti che non hanno inviato una conferma di iscrizione. (Dato che questo mantiene alti i loro tassi di recapito e-mail, questo potrebbe anche essere visto come un professionista).

SINTESI

Nonostante i contro elencati, AWeber vi offre tutto il necessario per creare una campagna di email marketing di successo. Hai un’interfaccia facile da usare e un solido sistema di supporto che ti permette di avviare e mantenere la tua campagna email senza alcuna difficoltà.

La lista infinita di modelli di email e moduli di iscrizione riduce il lavoro che devi fare. La cosa migliore di tutte, ti vengono forniti rapporti regolari che ti permettono di rimanere al top del settore di email marketing.

Quindi, se volete gestire la vostra campagna di email marketing senza problemi e senza sforzo, Aweber è una delle opzioni che meritano una seria considerazione.

Prova AWeber gratuitamente per 30 giorni ed ottieni tutti gli strumenti per arrivare al successo.

DOMANDE FREQUENTI

Hai ancora domande su AWeber? Abbiamo risposto alle domande più frequenti su questa piattaforma qui sotto.

1. LA PROVA GRATUITA PRESENTA LIMITI DI ACCESSO ALLE CARATTERISTICHE?

No, la prova gratuita di 30 giorni di AWeber ti permette di accedere a tutte le funzionalità di email marketing e autorisponditori per l’intera prova. Dopo che la prova è terminata, vi verrà chiesto di registrarvi per un pacchetto mensile, trimestrale o annuale per continuare ad accedere a tutte le funzioni.

2. OFFRE DELLE BUONE ANALISI?

Sì, una delle caratteristiche più popolari che offrono è la loro analisi approfondita. Questo ti permette di vedere cose come il tasso di apertura e i tassi di clicca e vai. Inoltre, facilita l’azione sulle statistiche. Ad esempio, puoi facilmente inviare nuovamente una newsletter a chiunque non abbia aperto la prima email o creare un segmento basato su persone che hanno cliccato su un link specifico.

OFFRE UN EDITOR ‘TRASCINA E RILASCIA’?

Sì, offrono sia modelli (disegni predefiniti personalizzabili) che un editor drag-and-drop per creare rapidamente e-mail belle e funzionali. Non avrete bisogno di alcuna competenza tecnica per utilizzare l’editor. Apportare modifiche a logo, immagini, testo e layout è molto semplice.

QUALI SONO I COSTI?

I prezzi AWeber sono progettati in modo che tu possa iniziare la tua campagna e-mail gratuitamente. Dopo i 30 giorni di prova gratuita, il costo è di $19,00 al mese per un massimo di 500 abbonati, da lì i prezzi dipendono dalle dimensioni della vostra lista di abbonati. Per ulteriori informazioni e i prezzi più recenti e più aggiornati, visitate il sito web di AWeber.